ApiTorino.it > Archivio News martedì 8 gennaio 2019

FAPI, Luca Sanlorenzo è il nuovo Presidente

Il Direttore Generale di API Torino darà nuovo slancio al fondo dedicato alla formazione delle PMI
 
Luca Sanlorenzo
è il nuovo Presidente del FAPI, il Fondo interprofessionale paritetico costituito da CONFAPI, CGIL, CISL, e UIL con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della Formazione Continua nelle piccole e medie imprese, quale strumento di competitività delle imprese e di garanzia occupazionale per i lavoratori.
Sanlorenzo dal 2015 è Direttore Generale di API Torino oltre che Amministratore Delegato di Centro Servizi PMI.
Il nuovo presidente di FAPI ha acquisito una vasta esperienza nell’ambito associativo datoriale ma ha anche al suo attivo una importante carriera come ricercatore e come consulente di alcuni dei più prestigiosi centri di ricerca economica.
Il compito di Sanlorenzo nell’ambito del FAPI sarà quello di rilanciare l’operatività e la funzionalità del fondo per renderlo ancora più funzionale agli obiettivi di crescita delle imprese. Il FAPI, come tutti i fondi interprofessionali, raccoglie lo 0,30% dei contributi che le imprese versano all’INPS ogni mese e che dall’INPS vengono versate ai Fondi cui le aziende aderiscono. Tali risorse sono utilizzate dal FAPI per finanziarie le attività formative dei lavoratori e delle lavoratrici delle imprese aderenti.
Il Fondo ha scelto di distribuire le risorse in maniera solidaristica con un meccanismo che consente anche all’azienda più piccola e con meno dipendenti di muoversi alla pari, rispetto all’opportunità di fare formazione, con le realtà produttive numericamente più significative. Aderire al FAPI, quindi, non costa nulla all’azienda in quanto ogni azienda già versa all’Inps queste risorse. L’adesione può essere effettuata in ogni momento dell’anno tramite i moduli che vengono usati mensilmente per i versamenti dei contributi all’Inps.






  
contatta la redazione

Dai servizi

23/04/2019  -  Fiscale e Tributario

Esterometro

23/04/2019  -  Relazioni Internazionali

Intrastat

23/04/2019  -  Credito e Finanza

Voucher per le fiere estere – II semestre 2019

17/04/2019  -  Fiscale e Tributario

Bonus pubblicità

16/04/2019  -  Relazioni Internazionali

Brexit, il punto della situazione

09/04/2019  -  Tecnico

Trasporto rifiuti

02/04/2019  -  Relazioni Internazionali

Certificati di origine obbligatoria

02/04/2019  -  Credito e Finanza

Voucher alle imprese artigiane per fiere in Italia

x

Contatta la Redazione


Ragione sociale*
Partita IVA
Nome*
Cognome*
Indirizzo
Località
Email*
Telefono*
Cellulare*
Messaggio: *