Relazioni Internazionali > Archivio News martedì 1 ottobre 2019

Dogane

Portale unionale per la gestione delle Informazioni Tariffarie Vincolanti e delle autorizzazioni Operatore Economico Autorizzato

Dal 1° ottobre è disponibile il nuovo sistema unionale per la gestione delle Informazioni Tariffarie Vincolanti (ITV) e delle autorizzazioni Operatore Economico Autorizzato (AEO) messo a disposizione dalla Commissione Europea


La Direzione delle Dogane, con comunicato del 20 settembre Prot. 133103/RU, informa che dal 1° ottobre 2019 sarà disponibile il nuovo sistema unionale per la gestione delle Informazioni Tariffarie Vincolanti (ITV) e delle autorizzazioni Operatore Economico Autorizzato (AEO) messo a disposizione dai servizi tecnici della Commissione Europea secondo il programma stabilito nella Decisione di esecuzione (UE) 2016/578 dell’11 aprile 2016.

Da tale data, pertanto, in applicazione dell’art.6, parag.1, del Reg. (UE) n. 952/2013 – CDU (Codice Doganale Unionale), verrà introdotto il formulario elettronico per le domande e le decisioni degli operatori economici e verrà fornito agli operatori commerciali un'interfaccia armonizzata a livello UE per presentare la domanda di ITV e AEO, nonché ricevere la relativa decisione per via elettronica, accedendo al Trader Portal il cui link è: https://customs.ec.europa.eu/gtp/.

Di conseguenza, per la presentazione delle istanze a partire dalla data sopra indicata non andranno più utilizzati i modelli di istanza e di decisione cartacei finora impiegati. Tutte le fasi procedimentali di rilascio dell’ITV e dell’AEO (accettazione/diniego della domanda, eventuale richiesta informazioni rilascio decisione ITV o AEO, revoca/annullamento, diritto di essere ascoltati, periodo di uso esteso ITV) nonché le fasi di gestione di tali decisioni (modifica elementi identificativi, sospensione e revoca) si svolgeranno per mezzo del Trader Portal.

Eventuali campioni necessari al rilascio delle ITV saranno inviati all’Ufficio Tariffa e Classificazione, Via M. Carucci 71 – 00143 Roma, facendo riferimento al numero di registrazione della domanda generato dal sistema.

Per quanto riguarda le autorizzazioni AEO si ricorda l’obbligo di presentare in allegato all’istanza il Questionario di Autovalutazione debitamente compilato.

Dal 1° ottobre 2019 le istanze di ITV e AEO che perverranno attraverso canali diversi dal Trader Portal europeo non saranno accettate; si invitano, pertanto, gli operatori interessati a tenere conto delle nuove modalità sopra illustrate.

Il Servizio Relazioni Internazionali di API Torino è a disposizione per ulteriori informazioni ai numeri 011 4513.276/209, relacom@apito.it






  
contatta la redazione

Dai servizi

19/11/2019  -  Tecnico

CONAI

19/11/2019  -  Tecnico

REACH

19/11/2019  -  Relazioni Internazionali

Accordo di libero scambio Unione europea - Singapore

13/11/2019  -  Relazioni Internazionali

A&T Automation & Testing

12/11/2019  -  Fiscale e Tributario

Crediti in compensazione

12/11/2019  -  Legale

Legge di Bilancio 2020

x

Contatta la Redazione


Ragione sociale*
Partita IVA
Nome*
Cognome*
Indirizzo
Località
Email*
Telefono*
Cellulare*
Messaggio: *